La pnl

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) é una metodologia di sviluppo personale sviluppata nei primi anni ’70 dal matematico Richard Bandler e dal linguista John Grinder e grazie al contributo scientifico diretto o indiretto di tanti altri studiosi.

 

La Pnl è nata grazie ad una serie di insegnamenti tratti dalla semantica generale (Korzybski), dalla grammatica trasformazionale (Noam Chomsky), dall’antropologia e dalla cibernetica (Bateson), da Reframing (Watzalawick, ed altri), dai sistemi della famiglia (la Virginia Satir), dalla terapia di Gestalt (Perls), dall’ ipnosi medica (Milton Erickson) .

 

Da 35 anni la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) fornisce idee, strumenti, tecniche e modelli di evoluzione che hanno aiutato e continuano ad aiutare le persone a diventare gli artefici della propria vita, insegnando ad ognuno di loro, come sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando comportamenti efficaci e diminuendo quelli limitanti.

La storia della PNL ha radici nel pragmatismo, quindi guarda al risultato di ciò che propone.

In ogni caso, il risultato deve abbracciare il rispetto per l’essere umano ed avere come obiettivo la libertà, il benessere e il potenziamento della persona.

Nell’applicazione concreta, un operatore di PNL verifica sempre l’ecologia del processo e l’etica del risultato accogliendo e rispettando l’altra persona nella sua unicità.

NEL CONCRETO LA PNL PUO’ AIUTARVI:

a migliorare il controllo delle emozioni

• ad avere più sicurezza e motivazione accedendo a risorse già presenti dentro di voi,

• a rendere più produttivi comportamenti ed azioni migliorando le vostre strategie comportamentali

• a determinare in modo preciso e realistico obiettivi personali, professionali e famigliari

• a farvi scoprire la vostra visione, la vostra missione, i vostri valori

• a  liberarvi da credenze inconsce limitanti e installare un sistema di credenze potenzianti

• a farvi prendere coscienza dei livelli logici del pensiero per la risoluzione dei problemi

•  a cambiare le vostre mappe mentali e ad avere uno sguardo nuovo sul mondo